BANANA CAKE CON NOCI, MELA E CIOCCOLATO
- novembre 20, 2018
- by
- Magda Dozio
Oggi avevo voglia di una torta ricca di ingredienti buoni e genuini, che tra di loro si legassero in un gusto particolare, dolce, leggermente acidulo e dal profumo unico.
Ho pensato perciò alla tanto da me amata BANANA CAKE che si avvicina molto al rinomato Banana Bred americano ma con l’aggiunta di mela, frutta secca, cioccolato e all’aroma agrumato di mandarino e limone.
Insomma una vera e propria torta super energetica che vi caricherà a mille grazie ai suoi ingredienti sani e nutrienti per una colazione da campioni o per uno spuntino che vi risolleverà dal torpore pomeridiano di queste giornate fredde e pungenti.
Facilissima da preparare, la cosa fondamentale è avere una banana bella matura e lavorare l’impasto con una spatola dal basso verso l’altro per rendere il dolce soffice come una nuvola e senza nessun affondo di gocce di cioccolato o altro. Non spaventatevi alla lunga lista ingredienti, tanti servono per aromatizzarla e darle un profumo deliziosamente dolce.
Si conserva a lungo e dopo un paio di giorni è ancora più buono perché rilascia un profumo inebriante e il gusto ne guadagna in termini di dolcezza. Vi stupirà la consistenza compatta ma leggera e l’insieme di sapori che tra di loro trovano un equilibrio davvero perfetto e speciale. Non contiene latte, burro o yogurt diventando ideale anche agli intolleranti al lattosio.
Dovete assolutamente provarlo, di corsa in cucina e buonissima preparazione con… DOLCEZZA!
- 230 gr di farina 00
- 50 gr di fecola di patate
- 190 gr di zucchero di canna finissimo
- 4 uova intere
- 50 gr di olio di semi di arachide
- 120 gr di banana matura (circa una di media dimensione)
- 1 mela
- 60 gr di noci
- 50 gr di gocce di cioccolato fondente
- 1 mandarino la scorza
- 1 mandarino il succo
- mezzo limone il succo
- 1 bustina di lievito per dolci
- Cominciate con il tagliare la mela a quadratini piccolini, grattugiate la buccia del mandarino e mettetela da parte. Spremetelo privandolo dei semi e irrorate bene la mela in modo da farle assorbire il succo durante la preparazione della torta, così da profumarla ancora di più.
- Sminuzzate anche le noci e mettetele da parte in una ciotolina per quando occorreranno.
- Schiacciate con una forchetta la banana riducendola in purea e bagnatela con il succo spremuto di mezzo limone, girandola per bene. Mettete anche lei da parte.
- Con delle fruste oppure con la frusta della planetaria montate le uova con lo zucchero e la scorza del mandarino fino al raddoppio del volume, devono risultare chiare e spumose. Aggiungete anche l’olio a filo e fate amalgamare perfettamente.
- Da adesso lavorate sempre a mano con l’aiuto di una spatola possibilmente in silicone. Aggiungete in più riprese la farina, la fecola e il lievito setacciati girando con movimenti continui dal basso verso l’alto.
- Continuate inserendo prima la purea di banane e girando per bene, poi le mele con il succo di mandarino compiendo sempre il medesimo movimento.
- Infine inserite le noci e le gocce di cioccolato incorporandoli al composto.
- Versate il composto nella vostra tortiera precedentemente oliata e infarinata e cuocete in forno statico a 175° per 60 minuti facendo sempre la prova stecchino.
- Fatela raffreddare completamente prima di sformarla dallo stampo, cospargete a piacere con dello zucchero a velo.
- Questa torta si conserva fino a una settimana coperta da una campana di vetro, gustata il giorno dopo averla preparata sarà ancora più buona.
- Potete giocare con gli ingredienti, le pere al posto delle mele, nocciole al posto delle noci o ancora scorzette di arancia candita al posto del cioccolato… creerete torte uniche a vostro piacimento tenendo però sempre come base la banana.
- Ho usato una tortiera da 20 cm a bordi alti per averla molto alta come piace a me, anche da 22 cm va bene ma non oltre perché più è cresce in altezza più guadagna in sofficità. In caso di tortiera più grande diminuite di 5-10 minuti la cottura.
“Una torta ricca e sostanziosa e aromatica
che vi delizierà”
Ci vuole dolcezza
❤
Magda