BISCOTTINI AL GRANO SARACENO CON NOCI E GOCCE DI CIOCCOLATO (Gluten Free)
- gennaio 18, 2019
- by
- Magda Dozio
Oggi vi propongo dei biscottini davvero molto gustosi, dal sapore rustico che amerete al primo morso. Sono preparati con la farina di grano saraceno e una piccola parte di quella di riso, arricchiti con noci e goccioline di cioccolato… Insomma dei dolcetti davvero golosi, uno attira l’altro a ruota e se sarete in casa nascondeteli alla vista perché non riuscirete più a fermarvi!
Sono al 100% GLUTEN FREE e SENZA LATTOSIO, non contengono burro, latte e derivati. Quindi un biscottino che intolleranti al glutine e al lattosio saranno felicissimi di poter preparare e gustare!
Sono facilissimi da fare e anche abbastanza veloci, bisogna solo far riposare in frigorifero per un paio d’ore l’impasto e poi il gioco è fatto! A me diverte un sacco prepararli, mischiare gli ingredienti, aggiungere noci e cioccolato, formare i rotolini, tagliarli, disporli in teglia, e vederli lievitare in forno è una terapia scacciapensieri che mette di buonumore!
Portateli sempre con voi in un sacchettino ermetico per un sano tappa-fame allo stomaco di metà mattina.
Vi aspetto in cucina per mostrarvi passo dopo passo questi favolosi BISCOTTINI AL GRANO SARACENO CON NOCI E GOCCE DI CIOCCOLATO.
E ricordatevi metteteci il cuore e tanta… DOLCEZZA!
- 250 gr di farina al grano saraceno
- 50 gr di farina di riso finissima
- 110 gr di uova intere (circa 2 medie)
- 130 gr di zucchero di canna finissimo
- 60 ml di olio ai semi di arachide
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 punta di bicarbonato
- 60 gr di gocce di cioccolato fondente
- 40 gr di noci
- Cominciate la preparazione spezzettando le noci con l’aiuto di un coltello e mettete da parte per quando serviranno. Mischiate insieme le due farine.
- Sbattete le uova con una frusta a mano, aggiungete lo zucchero e proseguite ottenendo un composto liscio e senza grumi.
- A questo punto cominciate ad aggiungere le farine mischiate insieme un cucchiaio per volta e con un leccapentole girate bene il composto per amalgamarla perfettamente al composto di uova e zucchero.
- Versate l’olio e incorporatelo, infine il lievito e il pizzico di bicarbonato setacciati, il composto dovrà risultare morbido e modellabile, leggermente appiccicoso.
- A questo punto incorporate prima le noci e poi le gocce di cioccolato uniformandole all’impasto.
- Mettete il panetto su una spianatoia di legno e lavoratelo leggermente con le mani e un po’ di farina di grano saraceno. Dividetelo in due parti.
- Dividete di nuovo a metà le due parti. Da ogni parte dovrete ricavare due filoncini che andrete ad avvolgere nella pellicola trasparente. In totale otterrete 8 filoncini.
- Poneteli in frigorifero per circa 90 minuti.
- Tagliate ogni filoncino in piccoli biscotti di forma quadrata simili tra di loro e disponeteli su una teglia rivestita da carta forno.
- Cuocete i biscottini in forno statico per circa 17-20 minuti a 180°, li vedrete leggermente dorati in superficie quando saranno pronti.
- Questi biscottini si conservano perfettamente in una biscottiera, in una scatola di latta o in sacchetti ermetici per parecchi giorni, la loro friabilità rimarrà intatta.
- Potete arricchirli a seconda del vostro gusto, lasciarli semplici, aggiungere noccioli invece delle noci o del cioccolato bianco.
- Regalateli in simpatici sacchetti ad amici o parenti intolleranti al glutine e li renderete davvero felici!
“Dei biscottini rustici e ricchi, amati da tutti
e non solo agli intolleranti al glutine“
Ci vuole dolcezza
❤
Magda