GREEN COCKTAIL AL SUCCO DI MELA E ZENZERO, PROSECCO EXTRA DRY E VERBENA
- settembre 15, 2020
- by
- Magda Dozio
Questa per me è stata una gran bella sfida! La Leni’s Mele, azienda con la quale collaboro dal mese scorso mi ha chiesto di partecipare a questo loro concorso a premi. Il tema era appunto la preparazione di un cocktail che avesse come protagonista uno dei loro fantastici succhi a base di mela e di cui già vi avevo parlato, uno più buono dell’altro e davvero molto piacevoli e freschi.
Per me una novità assoluta, sono solita a berne sia alcolici che non ma a farne… insomma! Inizialmente la cosa mi ha un pò spiazzata lo ammetto, però, se un attimo avete imparato a conoscermi sapete quanto io ami le sfide, quanto mi incuriosiscono i percorsi nuovi e quanto sono aperta alla conoscenza. Per cui, dopo un attimo di esitazione ho accettato.
Mi sono documentata e informata sui bilanciamenti, sulla dosatura della parte alcolica da quella non, quale quantità di nota aspra e dolce era necessaria per rendere un cocktail equilibrato e quant’altro. Da qui le prove generali con il rischio una sera di far ubriacare mio marito (non vi dico le risate) per trovare finalmente un cocktail che mi appagasse e mi soddisfacesse.
Ed eccolo qui, proprio come lo avevo in mente, nel colore, nel sapore dolce ma con quella punta asprigna e che pizzica la lingua, extra dry e con la giusta dose alcolica senza andare in coma etilico dopo averne bevuto mezzo! Un gusto ancora molto fresco ed estivo che penso che, a questo punto, offrirò ai miei amici appena se ne presenterà l’occasione!!!
Quanto amo le sfide, e voi? Il sale della vita!
Contest a premi #lenischallange in collaborazione con @lenis_mele valido dal 14/09/2020 all’08/11/2020
Buon cocktail sempre e comunque con… DOLCEZZA!!!
- 80 ml di succo Leni’s alla mela e zenzero
- 130 ml di prosecco extra dry
- 35 ml di sciroppo di mela, limone e zenzero
- 15 ml di infuso freddo alla verbena
- 10 ml di succo di limone filtrato
- ghiaccio q.b.
- fettine di limone
- rametti di rosmarino
- Importante: tutti gli ingredienti che andrete ad utilizzare dovranno essere ben freddi.
- Fate bollire i fiori secchi della verbena in circa 70 ml di acqua e filtrate l’infuso, oppure se trovate le bustine procedete con quelle utilizzandone almeno 2 in modo che risulti più concentrato. Lasciatelo intiepidire e mettetelo a raffreddare in frigorifero.
- Spremete e filtrate il limone attraverso un colino per ottenere solo il succo.
- Se avete lo shaker unite tutti gli ingredienti e agitate con energia per una decina di volte e versate poi nel bicchiere attraverso un colino. Diversamente mettete nel bicchiere prima qualche cubetto di ghiaccio e poi i singoli ingredienti e mescolate bene con un lungo bastoncino di metallo.
- Guarnite con una fettina di limone e un rametto di rosmarino fresco.
- Servitelo ben ghiacciato per esaltarlo al massimo.
- Queste sono le dosi per un bicchiere medio, se volete ottenere un bicchiere grande come il mio nello scatto raddoppiate le dosi.
“Un cocktail speciale per un aperitivo
insolito e buonissimo“
Ci vuole dolcezza
❤
Magda