Mi presento.
Mi chiamo Magda e sono una ragazza con la la passione per la cucina, in modo particolare per i dolci in tutte le loro forme.
Sono una moglie e mamma di due splendidi bambini di 8 e 3 anni che adoro e ai quali ho dedicato tutta me stessa in questi anni.
Abbiamo vissuto per sei anni nella città di Lecco e nel 2016 ci siamo trasferiti in piena Brianza, in un piccolo paese vicino al fiume Adda. Uno dei miei sogni più grandi finalmente realizzato, la mia casina progettata e arredata nei minimi dettagli, con un bellissimo giardino, grandi vetrate e una cucina meravigliosa e su misura per la mia passione più grande.
Avendo ora del tempo in più da dedicare a me stessa ho voluto intraprendere questo progetto e aprire il mio blog per condividere ricette di ogni tipo con voi.
Il nome “Dolcemente con Magda” nasce dalla mia convinzione che con dolcezza qualsiasi cosa diventa migliore e in modo particolare cucinare con dolcezza rende tutto più buono e più appagante.
Quando cucino lo faccio sempre pensando a qualcuno, a fare qualcosa che lo renderà felice e soddisfatto, alla curiosità che avranno ad assaggiare e scoprire sempre qualcosa di nuovo.
Gli occhietti che ridono dei miei bimbi davanti alla loro ciambella al cioccolato al rientro da scuola è qualcosa di indescrivibile.
La frase che più mi rappresenta è senza dubbio questa:
“Si cucina sempre pensando a qualcuno altrimenti stai solo preparando da mangiare”

…. con dolcezza
Magda

R I C E T T A R I O


PLUMCAKE VASETTI

  • Difficoltà:
  • Quantità: 6 persone
  • Tempo di preparazione: 10 minuti
  • Tempo di cottura: 55 minuti
  • Misura stampo: 25x11 cm

  • Durante la settimana siamo sempre di gran fretta, presi da mille impegni lavorativi, di casa, figli e sport vari e il tempo da dedicare alla cucina è sempre troppo poco.

    Ma se non volete rinunciare a una dolce coccola mattutina a colazione questo plumcake allo yogurt e gocce di cioccolato è la soluzione perfetta, velocissimo da preparare non richiede uso della bilancia e nemmeno di fruste elettriche o addirittura di planetaria, si prepara in 5 minuti con una semplice frusta a mano, una grande ciotola ed infine le dosi si fanno con il solo vasetto dello yogurt.

    Rimane morbidissimo, alto e soprattutto gustoso e goloso, ideale per il classico affondo nel latte caldo ma anche come sana merenda per il pomeriggio, la giusta carica di energia in ogni momento della giornata, i bambini (io penso sempre a loro) ne andranno pazzi.

    La base di questa preparazione si presta per farlo in altre mille modi e varianti, a piacimento o con quello che la vostra dispensa/frigo vi fornisce. Si possono omettere le gocce di cioccolato e aggiungere scorza di arancia o di limone per esempio, oppure lasciarlo neutro con solo lo yogurt o ancora farlo variegato al cacao dividendo l’impasto in due parte e in una aggiungendo poco cacao. Un’altra idea è mettere dei fruttini avanzati in frigo come ad esempio mirtilli e lamponi.
    Io avevo il misto di gocce di cioccolato e scorzette di arance e devo dire che anche cosi è super goloso, soprattutto per chi ama il connubio tra questi due ingredienti come me.

    Non resta altro che tirare fuori frusta e ciotola e… dolce in forno in un baleno! Buona preparazione sempre con… DOLCEZZA!


    • 3 vasetti rasi di farina 00
    • mezzo vasetto di fecola di patate
    • 1 vasetto di yogurt alla pesca vellutato (o gusto a piacere, se lo avete solo in pezzi passatelo nel mixer)
    • 1 vasetto di olio di semi di arachide
    • 1 vasetto di zucchero semolato
    • 3 uove medie
    • 1 bustina di lievito vanigliato
    • 1 cucchiaino di essenza di vaniglia (o una bustina di vanillina)
    • 1 pizzico di sale
    • 1 confezione di gocce di cioccolato (solitamente sono 100gr – oppure una di quelle miste con scorze di arance/frutti di bosco ecc, in commercio ci sono tanti tipi)

    1. In una ciotola capiente mettete lo yogurt, l’olio, le uova e l’essenza di vaniglia e mescolate velocemente con una frusta a mano.
    2. Aggiungete lo zucchero e il sale e mischiate di nuovo. 
    3. Inserite le farine e il lievito setacciati e amalgamate tutto energicamente in modo da ottenere una massa senza grumi, bella liscia e densa. 
    4. A questo punto mettete le gocce di cioccolato (o altri ingredienti a piacere) lasciandone un po’ per la decorazione in superficie e mescolate bene il tutto fino a incorporarle uniformemente nell’impasto. 
    5. Imburrate ed infarinate uno stampo da plumcake e versateci tutto il composto distribuendo in superficie le restanti gocce di cioccolato.
    6. Infornate in forno statico preriscaldato per 55 minuti. Ponete il plumcake nella parte poco più sotto la metà del forno in modo che non si scurisca troppo in superficie durante la cottura. Fate sempre la prova stecchino, deve uscire perfettamente asciutto.
    7. Cospargete di zucchero a velo una volta raffreddato.

    • Si conserva perfettamente anche per una settimana rimanendo sempre soffice.
    • Provate a variarlo con ciò che avete a casa a disposizione, anche con della frutta secca è buonissimo.
    • Se lo fate neutro senza aggiunte di gocce di cioccolato o altro è molto goloso gustato con un cucchiaino di Nutella o di marmellata.

    “Tutta la morbidezza di un plumcake
    in una ricetta facile e super veloce”

    Ci vuole dolcezza
    “cuoricino”
    Magda

    Condividi

    ALTRE DELIZIE

    PLUMCAKE FONDENTE A MODO MIO

    PLUMCAKE FONDENTE A MODO MIO

    settembre 18, 2019
    BANANA BREAD (Versione Maldive)

    BANANA BREAD (Versione Maldive)

    settembre 05, 2019
    PLUMCAKE TRICOLORE

    PLUMCAKE TRICOLORE

    luglio 31, 2019
    ×