Mi presento.
Mi chiamo Magda e sono una ragazza con la la passione per la cucina, in modo particolare per i dolci in tutte le loro forme.
Sono una moglie e mamma di due splendidi bambini di 8 e 3 anni che adoro e ai quali ho dedicato tutta me stessa in questi anni.
Abbiamo vissuto per sei anni nella città di Lecco e nel 2016 ci siamo trasferiti in piena Brianza, in un piccolo paese vicino al fiume Adda. Uno dei miei sogni più grandi finalmente realizzato, la mia casina progettata e arredata nei minimi dettagli, con un bellissimo giardino, grandi vetrate e una cucina meravigliosa e su misura per la mia passione più grande.
Avendo ora del tempo in più da dedicare a me stessa ho voluto intraprendere questo progetto e aprire il mio blog per condividere ricette di ogni tipo con voi.
Il nome “Dolcemente con Magda” nasce dalla mia convinzione che con dolcezza qualsiasi cosa diventa migliore e in modo particolare cucinare con dolcezza rende tutto più buono e più appagante.
Quando cucino lo faccio sempre pensando a qualcuno, a fare qualcosa che lo renderà felice e soddisfatto, alla curiosità che avranno ad assaggiare e scoprire sempre qualcosa di nuovo.
Gli occhietti che ridono dei miei bimbi davanti alla loro ciambella al cioccolato al rientro da scuola è qualcosa di indescrivibile.
La frase che più mi rappresenta è senza dubbio questa:
“Si cucina sempre pensando a qualcuno altrimenti stai solo preparando da mangiare”

…. con dolcezza
Magda

R I C E T T A R I O


PLUMCAKE OVETTI E ARANCIA SEMI-CANDITA

  • Difficoltà:
  • Quantità: 12 persone
  • Tempo di preparazione: 30 minuti
  • Tempo di cottura:
  • Misura stampo: 30x12

  • Per chi ha due bambini come me (ma anche uno o più di due) che sono stati riempiti di uova e ovetti di cioccolato da parenti e amici, i giorni dopo la Pasqua sono colmati da un interrogativo: “e ora che ci faccio? chi li mangia?”

    Anche perché c’è da dire che ci sono delle uova di cioccolato davvero parecchio buone e che si volatilizzano in un baleno ma altre rimangono davvero avvolte nella loro carta per giorni e giorni, magari perché non è un cioccolato di ottima qualità ma di quelli più che altro fatti per la sorpresa. Un peccato davvero. Però comunque mangiabili ma che, ahimè, lì restano!

    Qualcosa bisogna inventarsi per recuperarlo e non cestinarlo. Questo Plumcake vi assicuro che è la soluzione giusta e lo adorerete per diverse ragioni:

    – Numero 1: è molto sbrigativo e facile nell’esecuzione.
    – Numero 2: sarà amatissimo dai vostri bimbi perché di una sofficità e golosità incredibile.
    – Numero 3: il centro racchiude altro cioccolato e non è solo in superficie.
    – Numero 4: gli ovetti o i pezzi dell’uovo non cadono mai sul fondo grazie ad un impasto che regge l’affondo!

    A tal proposito ricordate una cosa: non serve mettere il cioccolato in frigorifero o addirittura come tanti dicono infarinarlo, se l’impasto non è corposo affonderà tutto comunque e inevitabilmente. Quindi la questione è solo quella, diffidate di certi trucchetti che si riveleranno inutili.

    Io avevo qualche pezzo ancora di arancia candita che mi è avanzata dalle colombe e da altre preparazioni pasquali e così l’ho utilizzata e recuperata, anche perché nella mia famiglia ne andiamo davvero tutti matti a differenza di molte persone. Ovviamente potete ometterla e aggiungere altri ovetti oppure se i vostri bimbi la gradiscono della frutta secca come le mandorle.

    Non vi resta altro che sfornare un po’ di buonissimi Plumcake agli ovetti, magari anche, e perché no da regalare a chi è stato così gentile da regalarvi le uova di cioccolato a Pasqua 🙂

    Felice preparazione a tutti con tanta… DOLCEZZA!!!


    • 350 gr di farina 00
    • 50 gr di fecola di patate
    • 3 uova intere di media dimensione (temperatura ambiente)
    • 160 gr di yogurt intero al limone (temperatura ambiente)
    • 240 gr di zucchero bianco semolato finissimo
    • 130 gr di olio di semi di girasole
    • 20 gr di lievito per dolci
    • 1 limone la scorza grattugiata
    • 140 gr di ovetti di cioccolato (oppure pezzi di uova in pari quantità)
    • 80 gr di arancia candita filettata (oppure a cubetti)

    1. Preparate e mettete a disposizione tutti gli ingredienti. Setacciate le farine e il lievito mischiando bene il tutto e se avete l’arancia semicandita tagliatela in filetti lunghi, lasciatela da parte per quando occorrerà.
    2. In una ciotola capiente inserite lo zucchero e le uva, grattate sopra la scorza del limone e con delle fruste elettriche mischiate bene il tutto. Il composto deve essere chiaro ma non troppo montato.  
    3. Aggiungete a filo l’olio alternandolo allo yogurt fino a completo assorbimento di entrambi. 
    4. Inserite le farine setacciate poco per volta continuando a mischiare con le fruste a bassa velocità. Il composto dovrà risultare molto corposo. 
    5. Otterrete un impasto di circa 900 grammi totali, dividetelo in due parti uguali.
    6. Imburrate ed infarinate uno stampo da plumcake e versate la prima parte di impasto. Tagliate a metà i vostri ovetti e distribuiteli in maniera sparsa sull’impasto. Fate lo stesso con le arance filettate. Coprite con il restante impasto e decorate con altri ovetti e finite con l’arancia che avete a disposizione. 
    7. Cuocete in forno preriscaldato a 180° in modalità statica ponendo lo stampo nella parte più bassa del forno. Cuocetelo per un’ora totale, passati 50 minuti copritelo con carta di alluminio e fate terminare la cottura. Avvaletevi sempre della prova stecchino.

    • Io ho fatto un Plumcake di grandi dimensione, se avete lo stampo più piccolo dimezzate le quantità.
    • Questo Plumcake si conserva perfettamente soffice fino a 5 giorni dalla preparazione coperto da una cupola di vetro.
    • Se non avete gli ovetti ma le uova grandi di cioccolato non cambia nulla, fatele a pezzettoni e disponetele sulle superfici nello stesso modo.
    • Per questa preparazione le fruste elettriche sono sufficienti perché le uova con lo zucchero non devono essere troppo montate. Se usate la planetaria fate lavorare la frusta per poco tempo.


    “Il recupero goloso del Post-Pasqua

    Ci vuole dolcezza

    Magda

    Condividi

    ALTRE DELIZIE

    PLUMCAKE FONDENTE A MODO MIO

    PLUMCAKE FONDENTE A MODO MIO

    settembre 18, 2019
    BANANA BREAD (Versione Maldive)

    BANANA BREAD (Versione Maldive)

    settembre 05, 2019
    PLUMCAKE TRICOLORE

    PLUMCAKE TRICOLORE

    luglio 31, 2019
    ×