Mi presento.
Mi chiamo Magda e sono una ragazza con la la passione per la cucina, in modo particolare per i dolci in tutte le loro forme.
Sono una moglie e mamma di due splendidi bambini di 8 e 3 anni che adoro e ai quali ho dedicato tutta me stessa in questi anni.
Abbiamo vissuto per sei anni nella città di Lecco e nel 2016 ci siamo trasferiti in piena Brianza, in un piccolo paese vicino al fiume Adda. Uno dei miei sogni più grandi finalmente realizzato, la mia casina progettata e arredata nei minimi dettagli, con un bellissimo giardino, grandi vetrate e una cucina meravigliosa e su misura per la mia passione più grande.
Avendo ora del tempo in più da dedicare a me stessa ho voluto intraprendere questo progetto e aprire il mio blog per condividere ricette di ogni tipo con voi.
Il nome “Dolcemente con Magda” nasce dalla mia convinzione che con dolcezza qualsiasi cosa diventa migliore e in modo particolare cucinare con dolcezza rende tutto più buono e più appagante.
Quando cucino lo faccio sempre pensando a qualcuno, a fare qualcosa che lo renderà felice e soddisfatto, alla curiosità che avranno ad assaggiare e scoprire sempre qualcosa di nuovo.
Gli occhietti che ridono dei miei bimbi davanti alla loro ciambella al cioccolato al rientro da scuola è qualcosa di indescrivibile.
La frase che più mi rappresenta è senza dubbio questa:
“Si cucina sempre pensando a qualcuno altrimenti stai solo preparando da mangiare”

…. con dolcezza
Magda

R I C E T T A R I O


MORBIDOTTI ALLA NUTELLA

  • Difficoltà:
  • Quantità: 22 pezzi
  • Tempo di preparazione: 15 minuti
  • Tempo di cottura: 8-10 minuti
  • Misura stampo: ---

  • Cosa accomuna grandi e piccini in termini di dolci golosi??? Ovviamente il cioccolato, ancor meglio la Nutella che fa perdere la testa davvero a tutti!
    E quando questa crema alle nocciole viene usata per farcire dei biscotti morbidissimi fatti con altrettanta Nutella beh, vi assicuro che non farete in tempo a servirli che finiranno in un baleno!

    Davvero super golosi e versatili per mille occasioni perché veloci da fare, questi Morbidotti alla Nutella piacciono davvero a tutti! Per una festa di compleanno vi consiglio di raddoppiare le dosi che avete in mente di fare perché non basteranno mai, ideali per un pomeriggio freddo autunnale quando i vostri figli cominceranno ad invitare gli amichetti a casa e la merenda si trasformerà in un party divertente e soprattutto super gustosi! E’ quel dolcetto sfizioso che mangereste sempre, anche dopo una lauta cena perché invita al morso sempre e comunque, impossibile resistergli!

    Divertentissimo prepararli insieme ai bambini che saranno felicissimi di modellare e formare le palline con le mani e farci il buchino centrale, un’idea bellissima e originale che porta tanta gioia e allegria per una domenica piovosa che costringe in casa, un giochino diverso dai soliti con un risultato da leccarsi i baffi!

    Super golosi al lavoro, vi aspetto in cucina a sporcarvi le mani di tanto buon cioccolato! Con tanta… DOLCEZZA!


    PER L’IMPASTO:

    • 180 gr di Nutella
    • 150 gr di farina 00
    • 1 uov0 intero

    PER LA FARCIA:

    • Nutella q.b.
    • Granella di nocciole q.b.

    1. Iniziate la preparazione dei biscotti unendo in una ciotola l’uovo alla Nutella lavorandoli bene con una paletta in silicone oppure con delle fruste elettriche. 
    2. Aggiungete la farina in un’unica volta e incorporatela completamente, otterrete un composto compatto e appiccicoso al tatto.
    3. Ponete la ciotola in frigo per 10 minuti.
    4. Foderate una teglia con della carta forno, ungete le mani con del burro e con l’aiuto di una bilancia modellate delle palline da 15 gr l’una.
    5. Ponetele sulla teglia un po’ distanti tra di loro perché durante la cottura si allargheranno, a me ce ne stanno sempre una ventina. 
    6. Con il manico di un cucchiaio di legno o con il dito indice praticate un forellino al centro di ogni pallina, servirà per riempire con la farcia di Nutella. 
    7. Infornateli a 180° in forno statico per 8 minuti, non oltre i 10 perché devono essere morbidi e non secchi, quando si formeranno delle piccolissime crepettine vuol dire che sono pronti. 
    8. Se si dovesse essere alzato il forellino centrale quando li sfornate rimodellatelo ancora un pochino, essendo morbidi e ancora caldi potete fare questa operazione senza il rischio di romperli.
    9. Riempite una sac a poche di Nutella e farcite i biscottini riempiendo i forellini. 
    10. Decorate infine a piacere con della granella di nocciole oppure lasciandoli al naturale. 

    • Questi biscottini si conservano per 2/3 giorni in un contenitore ermetico ma finiranno prima, garantito!
    • Se volete fare largo alla fantasia, magari in vista di un compleanno o di una festa, in commercio ci sono diverse creme per farcirli, come quella bianca, ai pistacchi, al burro di arachidi, fondente ecc, farete un super figurone!

    “Il biscotto che accontenta tutti
    per la sua indiscussa cioccolosità”

    Ci vuole dolcezza
    “cuoricino”
    Magda

    Condividi
    ×