Mi presento.
Mi chiamo Magda e sono una ragazza con la la passione per la cucina, in modo particolare per i dolci in tutte le loro forme.
Sono una moglie e mamma di due splendidi bambini di 8 e 3 anni che adoro e ai quali ho dedicato tutta me stessa in questi anni.
Abbiamo vissuto per sei anni nella città di Lecco e nel 2016 ci siamo trasferiti in piena Brianza, in un piccolo paese vicino al fiume Adda. Uno dei miei sogni più grandi finalmente realizzato, la mia casina progettata e arredata nei minimi dettagli, con un bellissimo giardino, grandi vetrate e una cucina meravigliosa e su misura per la mia passione più grande.
Avendo ora del tempo in più da dedicare a me stessa ho voluto intraprendere questo progetto e aprire il mio blog per condividere ricette di ogni tipo con voi.
Il nome “Dolcemente con Magda” nasce dalla mia convinzione che con dolcezza qualsiasi cosa diventa migliore e in modo particolare cucinare con dolcezza rende tutto più buono e più appagante.
Quando cucino lo faccio sempre pensando a qualcuno, a fare qualcosa che lo renderà felice e soddisfatto, alla curiosità che avranno ad assaggiare e scoprire sempre qualcosa di nuovo.
Gli occhietti che ridono dei miei bimbi davanti alla loro ciambella al cioccolato al rientro da scuola è qualcosa di indescrivibile.
La frase che più mi rappresenta è senza dubbio questa:
“Si cucina sempre pensando a qualcuno altrimenti stai solo preparando da mangiare”

…. con dolcezza
Magda

R I C E T T A R I O


MINI PLUMCAKE ALL’INGLESE

  • Difficoltà:
  • Quantità: 10
  • Tempo di preparazione: 30 minuti
  • Tempo di cottura: 25 minuti
  • Misura stampo: Pirottini Monodose

  • Mini Plumcake all’Inglese per rimanere sempre e costantemente in modalità Natalizia! Una base semplicissima e super veloce da preparare, versatile perché può essere variata con altri ingredienti a piacimento, monodose per essere portato ovunque e gustato davvero in qualsiasi momento della giornata… che altro?

    Ah sì certo, si scioglie in bocca, leggero e morbidissimo, più soffice di una nuvola e gustoso come non mai, sarà davvero difficile fermarsi a uno! Colorerà le vostre mattine rendendole subito allegre e le vostre merende pomeridiane avranno tutt’altro gusto, accompagnate da un caldo e aromatico tè.

    Non vi resta altro da fare che provare questo meraviglioso impasto che non abbandonerete mai più e diventerà la vostra base per svariatissimi plumcake durante tutto l’anno!

    Buonissima e divertente preparazione con una dose generosa di… DOLCEZZA!

     


    • 250 gr di farina di tipo 1
    • 135 gr di zucchero finissimo
    • 2 uova grandi (a temperatura ambiente)
    • 180 gr di burro (molto morbido, a temperatura ambiente da almeno 2 ore)
    • 180 gr di latte fresco intero (a temperatura ambiente)
    • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
    • 1 cucchiaino di zenzero in polvere
    • 20 gr di Rum
    • 160 gr di frutta mista candita a piacere (io ho usato arancia, ciliegie e cedro)

    1. Nel boccale della planetaria (oppure con delle fruste elettriche) fate montare il burro insieme allo zucchero e all’estratto di vaniglia per 12 minuti alla massima velocità. Il composto deve risultare molto gonfio e sodo. 
    2. Aggiungete un cucchiaio per volta la farina insieme al lievito setacciati, incorporandola tutta. La massa risulterà compatta e quasi sbriciolata. 
    3. Proseguite inserendo il primo uvo intero, fatelo ben incorporare e procedete con il secondo.
    4. Inserite la polvere di zenzero, il Rum e i canditi facendo lavorare le fruste a media velocità. 
    5. Per ultimo il latte a filo. L’impasto sarà visivamente sempre gonfio e strutturato, se è stato ben montato inizialmente non si smonterà e non sarà quindi liquido. 
    6. Preriscaldate il forno a 180° in modalità statica e nel frattempo riempite i pirottini per i 3/4, non oltre altrimenti potrebbe fuoriuscire l’impasto in cottura. 
    7. Affondate un coltello nel burro e incidete tutti i plumcake nel senso della lunghezza. 
    8. Cuoceteli per 25 minuti avvalendovi sempre della prova stecchino. Fateli raffreddare completamente prima di gustarli.

    • Se non avete i pirottini da mini plumcake potete farne uno grande di dimensione 25 x 11 cm. La cottura dovrà salire a 45 minuti circa, fate comunque la prova stecchino.
    • Se i canditi non vi piacciono l’impasto si presta molto bene per l’aggiunta di gocce di cioccolato, potete lasciarli anche semplici bianchi con l’aggiunta di 20 gr di limoncello o liquore all’arancia per aromatizzare. Ideale anche con i datteri sminuzzati oppure dei fichi secchi per rimanere sempre in tema natalizio.
    • Spolverizzateli con dello zucchero a velo oppure con della glassa bianca preparata con 60gr di zucchero a velo e mezzo cucchiaino di limone.
    • Conservateli fino a 5 giorni coperti da una cupola di vetro.


    “Divertenti e golosi mini plumcake per le vostre colorate colazioni e merende Natalizie

    Ci vuole dolcezza

    Magda

    Condividi

    ALTRE DELIZIE

    PLUMCAKE FONDENTE A MODO MIO

    PLUMCAKE FONDENTE A MODO MIO

    settembre 18, 2019
    BANANA BREAD (Versione Maldive)

    BANANA BREAD (Versione Maldive)

    settembre 05, 2019
    PLUMCAKE TRICOLORE

    PLUMCAKE TRICOLORE

    luglio 31, 2019
    ×