Mi presento.
Mi chiamo Magda e sono una ragazza con la la passione per la cucina, in modo particolare per i dolci in tutte le loro forme.
Sono una moglie e mamma di due splendidi bambini di 8 e 3 anni che adoro e ai quali ho dedicato tutta me stessa in questi anni.
Abbiamo vissuto per sei anni nella città di Lecco e nel 2016 ci siamo trasferiti in piena Brianza, in un piccolo paese vicino al fiume Adda. Uno dei miei sogni più grandi finalmente realizzato, la mia casina progettata e arredata nei minimi dettagli, con un bellissimo giardino, grandi vetrate e una cucina meravigliosa e su misura per la mia passione più grande.
Avendo ora del tempo in più da dedicare a me stessa ho voluto intraprendere questo progetto e aprire il mio blog per condividere ricette di ogni tipo con voi.
Il nome “Dolcemente con Magda” nasce dalla mia convinzione che con dolcezza qualsiasi cosa diventa migliore e in modo particolare cucinare con dolcezza rende tutto più buono e più appagante.
Quando cucino lo faccio sempre pensando a qualcuno, a fare qualcosa che lo renderà felice e soddisfatto, alla curiosità che avranno ad assaggiare e scoprire sempre qualcosa di nuovo.
Gli occhietti che ridono dei miei bimbi davanti alla loro ciambella al cioccolato al rientro da scuola è qualcosa di indescrivibile.
La frase che più mi rappresenta è senza dubbio questa:
“Si cucina sempre pensando a qualcuno altrimenti stai solo preparando da mangiare”

…. con dolcezza
Magda

R I C E T T A R I O


I NOCCIOLINI

  • Difficoltà:
  • Quantità: 80 circa
  • Tempo di preparazione: 30 minuti
  • Tempo di cottura: 10-12 minuti
  • Misura stampo: ---

  • Il Santo Natale è sempre più vicino e con lui la voglia di sfornare biscotti sempre diversi e gustosi. Sì, perché per me il Natale richiama proprio i due poli opposti della pasticceria, da una parte tutta la famiglia della pasta frolla, frolla montata, la brisée e tutto ciò che fa nascere deliziosi biscottini, e dall’altra parte i grandi lievitati.

    Ne ho in mente davvero tantissimi di mille gusti diversi e sarà davvero difficile per me fare una cernita e decidere quali produrre durante il periodo Natalizio, li farei davvero tutti! Ho voluto inaugurare l’attesa con questi NOCCIOLINI, molto semplici ma di una bontà squisita, si sciolgono in bocca e sono leggerissimi, di una fragranza estrema.
    E’ una sorta di frolla montata ma con l’assenza delle uova, solamente 4 ingredienti per un biscotto che rimarrà nei nostri cuori, una coccola da gustare in qualsiasi momento della giornata e che sgranocchieresti sempre!

    E’ veloce da eseguire e semplice, bisogna solamente avere un po’ di manualità nell’usare la sac-a-poche, più che altro per il composto che essendo consistente richiede forza di polso e un po’ di allenamento manuale, ma vi assicuro che fatti la prima dozzina tutti gli altri saranno sicuramente più semplici!

    Come tutti i biscottini sono un’ottima idea regalo come piccolo pensierino Natalizio, semplice e tanto gradito perché fatto da noi, confezionato in divertenti bustine trasparenti e infiocchettati con i colori delle feste oppure in una bella scatola di latta che poi verrà sicuramente riutilizzata.

    Le domeniche dell’Avvento sono le domeniche insieme alla famiglia a sfornar biscotti, ridere, scherzare, mangiare e guardare un grande film di animazione, piccole cose che scaldano il cuore… le cose che più apprezzo perché semplici ma grandi, una fortuna immensa poterle vivere.

    Buon divertimento e metteteci sempre l’ingrediente segreto, tanta… DOLCEZZA!


    • 230 gr di farina 00
    • 125 gr di farina di nocciole (oppure nocciole polverizzate, ridotte a farina nel mixer)
    • 125 gr di zucchero a velo bianco e setacciato
    • 250 gr di burro (morbido, a temperatura ambiente)
    • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia

    1. Nel boccale della planetaria inserite lo zucchero e il burro morbido e fate lavorare le fruste fino ad avere un composto chiaro e spumoso. 
    2. A questo punto sostituite la frusta con il gancio a foglia (se non avete la planetaria lavorate a mano utilizzando una spatola).
    3. Aggiungete le nocciole polverizzate e fate amalgamare, inserite anche la farina un cucchiaio grande per volta e fatela mescolare perfettamente al composto. Infine il cucchiaino di vaniglia. 
    4. Otterrete un composto consistente, non appiccicoso e morbido al tatto. 
    5. Predisponete le placche rivestendole di carta forno e prendete una sac-a-poche con bocchetta a stella grande.
    6. Riempite la sac-a-poche per i 3/4 e cominciate a fare i vostri biscottini della forma che desiderate ma cercando di farli più o meno della stessa misura. Io ho voluto farli  circolari, a ciuffo, potete farli a “S” oppure a bastoncini dritti se siete alle prime armi con questo attrezzo da pasticceria.
    7. Distanziateli tra di loro di qualche cm perché in cottura crescono di volume e si espandono.
    8. Cuoceteli in forno statico posizionandoli nell’esatta metà forno a 180° per 10/12 minuti, dipende molto da forno a forno il grado di cottura, quando li vedete dorati è ora di sfornarli.
    9. Riponeteli in una biscottiera o scatola di latta quando sono completamente freddi altrimenti si spezzeranno, appunto per il loro alto grado di friabilità.

    • Conservate i Nocciolini in una scatola di latta o in una biscottiera così da far rimanere invariata la loro friabilità per lungo tempo.
    • Un’idea originale e divertente per il Natale in arrivo, ideale da accompagnare al caffè dopo il grande pranzo. Si gusta sempre volentieri anche a pancia piena perché leggerissimo e sfizioso.
    • Regalateli nelle confezioni che più vi piacciono,  vi assicuro che sorprenderete, dolcemente, davvero tutti!


    “Leggerezza e bontà in un
    piccolo, unico, biscottino

    Ci vuole dolcezza

    Magda

    Condividi

    ALTRE DELIZIE

    FUDGY BROWNIE COFFEE COOKIES

    FUDGY BROWNIE COFFEE COOKIES

    febbraio 01, 2024
    BISKO CIOKO

    BISKO CIOKO

    novembre 09, 2023

    CERCA IN ORDINE ALFABETICO

    B C D E F G L M P r S T V
    ×