Mi presento.
Mi chiamo Magda e sono una ragazza con la la passione per la cucina, in modo particolare per i dolci in tutte le loro forme.
Sono una moglie e mamma di due splendidi bambini di 8 e 3 anni che adoro e ai quali ho dedicato tutta me stessa in questi anni.
Abbiamo vissuto per sei anni nella città di Lecco e nel 2016 ci siamo trasferiti in piena Brianza, in un piccolo paese vicino al fiume Adda. Uno dei miei sogni più grandi finalmente realizzato, la mia casina progettata e arredata nei minimi dettagli, con un bellissimo giardino, grandi vetrate e una cucina meravigliosa e su misura per la mia passione più grande.
Avendo ora del tempo in più da dedicare a me stessa ho voluto intraprendere questo progetto e aprire il mio blog per condividere ricette di ogni tipo con voi.
Il nome “Dolcemente con Magda” nasce dalla mia convinzione che con dolcezza qualsiasi cosa diventa migliore e in modo particolare cucinare con dolcezza rende tutto più buono e più appagante.
Quando cucino lo faccio sempre pensando a qualcuno, a fare qualcosa che lo renderà felice e soddisfatto, alla curiosità che avranno ad assaggiare e scoprire sempre qualcosa di nuovo.
Gli occhietti che ridono dei miei bimbi davanti alla loro ciambella al cioccolato al rientro da scuola è qualcosa di indescrivibile.
La frase che più mi rappresenta è senza dubbio questa:
“Si cucina sempre pensando a qualcuno altrimenti stai solo preparando da mangiare”

…. con dolcezza
Magda

R I C E T T A R I O


CRACKER CON TAHINA AL CACAO E SEMI DI SESAMO NERI

  • marzo 11, 2021
  • by
  • Difficoltà:
  • Quantità: un centinaio
  • Tempo di preparazione: 2 ore totali
  • Tempo di cottura: 10-12 minuti
  • Misura stampo: ---

  • Un pò di tempo fa preparai dei grissini dolci al cacao e nocciole che mi stupirono positivamente, ricordo che era uno sgranocchiare continuo per il loro sapore particolare e la loro fragranza.
    E così quando vidi nel sito della Koro questa fantastica novità ho collegato all’istante le due cose. Ci sono diversi tipi di Tahina che arricchiscono i piatti salati e li esaltano grazie al loro gusto insolito e alla loro cremosità, li impreziosiscono rendendoli ancora più buoni. Ma al cacao doveva subito essere mia e ne son rimasta davvero entusiasta.

    L’ho testata subitissimo con gli anacardi caramellati e salati e non vi dico che combo pazzescamente golosa sia, proprio direttamente da barattolo stile inzuppo in tazza 🙂
    E poi sono nati loro, uno snack a tutti gli effetti, uno spezza fame da portare sempre con se! Rimangono fragranti per giorni e l’effetto dipendenza pura è rischiosissimo! Tra l’altro il sesamo e il cacao si sentano ma non in maniera invasiva ma decisamente piacevole. Quindi per nulla stucchevoli e iper dolci, un gusto neutro con quel finale leggermente dolce e cacaoso che vi conquisterà!

    Facili, veloci, divertenti, leggeri, croccantosi e con un finale complessivo nutrizionale equilibrato. Io fossi in voi correrei spedita a farli per ben comprendere cosa intendo con tutto ciò!
    Vi ricordo il mio codice sconto su tutti i prodotti direttamente da sito web: MAGDA5.

    Buonissima preparazione con… DOLCEZZA!!!


    • 300 gr di farina 00 a W180 (o comunque bassa)
    • 40 gr di farina di mandorla KORO
    • 50 gr di Tahina al cacao KORO
    • 140 gr di esubero di Licoli (oppure mezzo grammo di lievito di birra secco)
    • 100 gr di acqua
    • 20 gr di olio di cocco KORO
    • 70 gr di xilitolo KORO
    • Semi di sesamo nero KORO q.b.

    1. Sciogliete il Licoli in acqua con l’aiuto di una frusta a mano fino a quando si formano delle piccole bollicine, versatelo nel boccale della planetaria o dell’impastatrice e aggiungete lo xilitolo, la farina 00 e quella di mandorle. Impastate fino a incordare l’impasto. 
    2. A questo punto aggiungete la Tahina al cacao e riportate alla corda. Terminate con l’olio di cocco a filo e a incordatura mettete il panetto sul piano di lavoro e lasciate in relax 15 minuti.
    3. Lavoratelo leggermente con un paio di pieghe per ottenere un panetto teso e ponetelo in un contenitore leggermente oliato. Coprite con un panno e lasciate per un’ora a riposo. 
    4. Stendete a questo punto la sfoglia dei cracker aiutandovi o con un mattarello oppure con la macchina della pasta. Non tirateli troppo sottili, di medio spessore. Ricavate i vostri cracker della forma che più vi aggrada e adagiateli su una teglia ricoperta da carta forno. 
    5. Preriscaldate il forno in modalità statica a 220°. Bucherellate i cracker con i rebbi di una forchetta e spennellateli con acqua. Distribuite i semi di sesamo nero.
    6. Cuoceteli per 10-12 minuti ponendoli nella parte più bassa del forno e fino doratura desiderata.
    7. Fateli raffreddare prima di metterli in buste ermetiche.

    • Conservatele in buste ermetiche lontano da umidità.
    • Rimangono fragranti per tantissimi giorni.


    “Il fine pasto coccoloso

    che stupirà”

    Ci vuole dolcezza

    Magda

    Condividi

    ALTRE DELIZIE

    LE RUSTICHELLE

    LE RUSTICHELLE

    gennaio 19, 2024
    PIADINE AL FARRO

    PIADINE AL FARRO

    settembre 21, 2023
    LE PIADELLE

    LE PIADELLE

    aprile 16, 2023

    CERCA IN ORDINE ALFABETICO

    B C D E F G L M P r S T V
    ×