Mi presento.
Mi chiamo Magda e sono una ragazza con la la passione per la cucina, in modo particolare per i dolci in tutte le loro forme.
Sono una moglie e mamma di due splendidi bambini di 8 e 3 anni che adoro e ai quali ho dedicato tutta me stessa in questi anni.
Abbiamo vissuto per sei anni nella città di Lecco e nel 2016 ci siamo trasferiti in piena Brianza, in un piccolo paese vicino al fiume Adda. Uno dei miei sogni più grandi finalmente realizzato, la mia casina progettata e arredata nei minimi dettagli, con un bellissimo giardino, grandi vetrate e una cucina meravigliosa e su misura per la mia passione più grande.
Avendo ora del tempo in più da dedicare a me stessa ho voluto intraprendere questo progetto e aprire il mio blog per condividere ricette di ogni tipo con voi.
Il nome “Dolcemente con Magda” nasce dalla mia convinzione che con dolcezza qualsiasi cosa diventa migliore e in modo particolare cucinare con dolcezza rende tutto più buono e più appagante.
Quando cucino lo faccio sempre pensando a qualcuno, a fare qualcosa che lo renderà felice e soddisfatto, alla curiosità che avranno ad assaggiare e scoprire sempre qualcosa di nuovo.
Gli occhietti che ridono dei miei bimbi davanti alla loro ciambella al cioccolato al rientro da scuola è qualcosa di indescrivibile.
La frase che più mi rappresenta è senza dubbio questa:
“Si cucina sempre pensando a qualcuno altrimenti stai solo preparando da mangiare”

…. con dolcezza
Magda

R I C E T T A R I O


CIAMBELLA ALLA ZUCCA E GANACHE DI CIOCCOLATO FONDENTE

  • Difficoltà:
  • Quantità: 10 persone
  • Tempo di preparazione: 45 minuti
  • Tempo di cottura: 1 ora
  • Misura stampo: 18 cm

  • Non c’è Halloween senza una zucca in casa, e noi ne abbiamo parecchie perchè ci preparo davvero tantissimi piatti dolci o salati che siano. Però, se la zucca è proprio un dolce, o meglio, una ciambella a forma di zucca e l’impasto è super arancione per via, ovviamente della zucca al suo interno?!? Non è ancora più bello e divertente? Io direi di sì!!! Nulla di spettrale o terrificante, un mio grande limite per questa festa, ma un qualcosa di carino, di goloso, inzupposo, morbido ed extra cioccolatoso per festeggiarlo con i miei bimbi e che lo ricordi beh dai, ci sta anche per me da non amante!

    Sempre in tempi record ovviamente per far avere la sorpresona al rientro da scuola dei miei piccoli, è una cosa che mi fa troppo felice, come già vi ho già detto diverse volte. Amazon in questo aiuta e anche tanto! Ho scovato questo stampo strano, l’ho ordinato la sera e già al mattino mi è stato consegnato. Ovviamente scetticismo puro quando l’ho aperto a metà per capirci come funzionava! Mai avrei detto venisse davvero e invece mi sono ricreduta! Una zucchetta dalla forma perfetta, con un buco a ciambella che arriva solo a metà, dove il fondo rimane chiuso e la si può riempire di cioccolato, marmellata, smarties, M&M, caramelle ecc!

    Non avete idea della loro gioia nel vederla, quasi non la volevano tagliare ma dopo giusto una trentina di secondi scarsi si sono ricreduti e ci hanno fatto merenda e cena insieme praticamente perchè hanno voluto inzupparla nel latte caldo. Effettivamente per la consistenza di questa ciambella è davvero la morte sua lo ammetto!!

    Anche senza stampo sarà un impasto che replicherò sicuramente, la zucca la rende troppo buona e coccolosa. Soprattutto la replicherò appena anche io potrò mangiarmela, che purtroppo l’ho potuta solo assaggiare!

    E anche quest’anno il mio l’ho fatto, andata!

    Buon Halloween a tutti quelli che lo festeggeranno per quel poco che si potrà fare quest’anno, sempre con… DOLCEZZA!!!!


    • 200 gr di zucca
    • 250 gr di farina 00
    • 170 gr di zucchero bianco fine
    • 5 uova
    • 50 gr di olio di semi di girasole
    • 1 bustina di lievito
    • 1 pizzico di sale
    • 100 gr di cioccolato fondente
    • eventuali zuccherini colorati di Halloween

    1. Pulite ed eliminate gli scarti della zucca, fatela a tocchetti e passatela al mixer. Mettete a disposizione gli ingredienti e dividete i tuorli dagli albumi. 
    2. Montate a neve ben ferma, a meringa dura praticamente, gli albumi insieme a metà dello zucchero a disposizione. Ci vorranno circa 5 minuti con le fruste elettriche. 
    3. Montate i tuorli con l’altra metà dello zucchero alla massima velocità fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro. Aggiungete la purea di zucca, di seguito l’olio, la farina e il lievito setacciati ed infine il pizzico di sale. Otterrete un composto setoso. 
    4. Inserite in più riprese gli albumi montati a neve e con una spatola incorporateli dal basso verso l’alto fino a farli assorbire completamente. In questa maniera si incamera aria e il dolce uscirà bello soffice, armonioso e leggero. 
    5. Se usate uno stampo di silicone per la prima volta oliatelo e infarinatelo. 
    6. Se usate questo medesimo stampo dopo averlo montato versate il composto, per non sporcare e fare un lavoro pulito utilizzate una caraffa. Altrimenti procedete con uno stampo normale da ciambella di 20-22cm. 
    7. Cuocete in forno preriscaldato e statico a 170° per 60 minuti avvalendovi comunque della prova stecchino. Sformate quando lo stampo sarà completamente freddo.
    8. Fate sciogliere a microonde a bassa temperatura o a bagno maria il cioccolato girando di tanto in tanto. Versatelo sulla ciambella in maniera omogenea quando si sarà intiepidito e decorate a piacere.

    • Conservate la torta sotto una campana di vetro.
    • Consumatela nel giro di 3-4 giorni.

    Non c’è Halloween senza zucca
    e se è a forma di torta ancora meglio”

    Ci vuole dolcezza

    Magda

    Condividi

    ALTRE DELIZIE

    ×