Mi presento.
Mi chiamo Magda e sono una ragazza con la la passione per la cucina, in modo particolare per i dolci in tutte le loro forme.
Sono una moglie e mamma di due splendidi bambini di 8 e 3 anni che adoro e ai quali ho dedicato tutta me stessa in questi anni.
Abbiamo vissuto per sei anni nella città di Lecco e nel 2016 ci siamo trasferiti in piena Brianza, in un piccolo paese vicino al fiume Adda. Uno dei miei sogni più grandi finalmente realizzato, la mia casina progettata e arredata nei minimi dettagli, con un bellissimo giardino, grandi vetrate e una cucina meravigliosa e su misura per la mia passione più grande.
Avendo ora del tempo in più da dedicare a me stessa ho voluto intraprendere questo progetto e aprire il mio blog per condividere ricette di ogni tipo con voi.
Il nome “Dolcemente con Magda” nasce dalla mia convinzione che con dolcezza qualsiasi cosa diventa migliore e in modo particolare cucinare con dolcezza rende tutto più buono e più appagante.
Quando cucino lo faccio sempre pensando a qualcuno, a fare qualcosa che lo renderà felice e soddisfatto, alla curiosità che avranno ad assaggiare e scoprire sempre qualcosa di nuovo.
Gli occhietti che ridono dei miei bimbi davanti alla loro ciambella al cioccolato al rientro da scuola è qualcosa di indescrivibile.
La frase che più mi rappresenta è senza dubbio questa:
“Si cucina sempre pensando a qualcuno altrimenti stai solo preparando da mangiare”

…. con dolcezza
Magda

R I C E T T A R I O


CHEESECAKE PAN DI STELLE CON GANACHE FONDENTE

  • Difficoltà:
  • Quantità: 10 persone
  • Tempo di preparazione: 40 minuti
  • Tempo di cottura: ---
  • Misura stampo: 22 cm

  • Giorni torridi e afosi, siamo a fine giugno e il caldo è esploso come un vulcano senza darci il tempo di abituarci gradatamente. Dalle piogge torrenziali, grandinate e temporali con temperature a picco si è passati direttamente a un clima quasi tropicale con punte di 40 gradi.

    Il nostro corpo ha quindi bisogno di bere molto e assumere cibi freschi anti-caldo. Ma siccome anche il gusto vuole la sua parte e con lui la voglia di un dolce fresco e goloso, ecco qui che vi propongo oggi: una freschissima e cioccolatosa cheesecake dalla base croccante, un cuore vellutato e cremosissimo ed infine una ganache consistente e scioglievole di fondente.

    Fossi in voi non me la farei scappare, veloce e senza cottura è l’ideale per un bel dolce domenicale, post pranzo, post grigliata o come merenda golosa per grandi e piccini. I miei l’hanno divorata nonostante abbiano gusti difficilissimi e accontentarli è sempre una mezza impresa!

    Buon divertimento, perché lavorare creme e cioccolati è divertimento puro, e buona preparazione in freschezza sempre con molta… DOLCEZZA!


    PER LA BASE:

    • 230 gr di biscotti al cacao secchi (io ho usato i Cuori del Mulino Bianco)
    • 120 gr di burro fuso freddo

    PER IL RIPIENO:

    • 250 gr di mascarpone
    • 220 gr di philadelphia
    • 270 gr di panna fresca da montare
    • 330 gr di crema Pan di Stelle
    • 10 gr di gelatina in fogli
    • 3 cucchiaini di acqua

    PER LA COPERTURA:

    • 125 gr di cioccolato fondente al 64%
    • 90 gr di panna fresca
    • Granella di nocciole q.b.

    1. Cominciate a preparare la base: sciogliete a microonde o a bagnomaria il burro e fatelo intiepidire. Passate al mixer i biscotti al cacao rendendoli a farina. Versate il burro sopra i biscotti sbriciolati e mescolate bene il tutto. 
    2. Mettete un foglio di carta forno sulla base della vostra tortiera e poi chiudete con il coperchio a cerniera. Versateci all’interno il biscotto con il burro e compattatelo livellandolo con precisione. Ponete la tortiera in frigo a far solidificare la base per 30 minuti.
    3. Preparate la crema: mettete in ammollo in acqua gelida per 10 minuti la colla di pesce. Nel frattempo in una ciotola capiente montate la panna, deve essere molto ferma e soda. 
    4. Aggiungete il mascarpone e frullate di nuovo, proseguite con la Philadelphia e finite di montare il tutto. 
    5. Inserite la crema pan di stelle e sempre con le fruste elettriche amalgamatela perfettamente al composto di cheese cream. 
    6. Strizzate la colla di pesce ormai ammorbidita e mettetela in un pentolino con 3 cucchiaini dell’acqua dove era stata messa a smollare. Mettete il pentolino sul fuoco a fiamma media e fatela sciogliere. Trasferitela nella crema pan di stelle e con le fruste mescolatela molto bene. 
    7. Dal frigorifero prendete lo stampo con la base e versateci la crema. livellate bene con una spatola o un cucchiaio e riponetela in frigorifero per almeno 5 ore.
    8. Trascorse le ore di riposo mettete la panna in un pentolino e quando avrà sfiorato il bollore toglietela dal fuoco, aggiungete il cioccolato ridotto in piccoli pezzi e mescolate subito molto velocemente per evitare il formarsi di grumi. Versatela sulla superficie della cheese cake e livellatela dando qualche colpetto sul piano di lavoro alla tortiera, in modo che si distribuisca perfettamente e rimanga liscia. Ponetela in frigo 20 minuti e poi procedete con decorazione a piacere con la granella di nocciole.
    9. Lasciatela rassodare in frigorifero altre 4 ore prima di servirla.

    • Conservate la cheese cake in frigorifero fino a 3 giorni dalla preparazione.
    • Rispettate i tempi di riposo altrimenti non si solidificherà a sufficienza.
    • Se riuscite a farla riposare l’intera notte sarebbe l’ideale. Più riposa e più è buona la sua consistenza.


    “Fresca e golosa più che mai,

    ideale per queste calde giornate”

    Ci vuole dolcezza

    Magda

    Condividi
    ×