Mi presento.
Mi chiamo Magda e sono una ragazza con la la passione per la cucina, in modo particolare per i dolci in tutte le loro forme.
Sono una moglie e mamma di due splendidi bambini di 8 e 3 anni che adoro e ai quali ho dedicato tutta me stessa in questi anni.
Abbiamo vissuto per sei anni nella città di Lecco e nel 2016 ci siamo trasferiti in piena Brianza, in un piccolo paese vicino al fiume Adda. Uno dei miei sogni più grandi finalmente realizzato, la mia casina progettata e arredata nei minimi dettagli, con un bellissimo giardino, grandi vetrate e una cucina meravigliosa e su misura per la mia passione più grande.
Avendo ora del tempo in più da dedicare a me stessa ho voluto intraprendere questo progetto e aprire il mio blog per condividere ricette di ogni tipo con voi.
Il nome “Dolcemente con Magda” nasce dalla mia convinzione che con dolcezza qualsiasi cosa diventa migliore e in modo particolare cucinare con dolcezza rende tutto più buono e più appagante.
Quando cucino lo faccio sempre pensando a qualcuno, a fare qualcosa che lo renderà felice e soddisfatto, alla curiosità che avranno ad assaggiare e scoprire sempre qualcosa di nuovo.
Gli occhietti che ridono dei miei bimbi davanti alla loro ciambella al cioccolato al rientro da scuola è qualcosa di indescrivibile.
La frase che più mi rappresenta è senza dubbio questa:
“Si cucina sempre pensando a qualcuno altrimenti stai solo preparando da mangiare”

…. con dolcezza
Magda

R I C E T T A R I O


CHEESECAKE INVERSA ALLA CREMA DI NUTELLA, PESCHE E ALBICOCCHE

  • Difficoltà:
  • Quantità: 5 monoporzioni
  • Tempo di preparazione: 90 minuti
  • Tempo di cottura: ---
  • Misura stampo: Bicchierini monoporzioni

  • Voglia di freschezza mista a qualcosa di goloso che soddisfi il palato. Penso che i dolci al cucchiaio siano proprio ciò che il nostro corpo richiede in questa calda stagione, appagante in ogni momento della giornata grazie a una fresca e leggera crema arricchita dalla frutta fresca di stagione e dalla parte croccantosa che ci piace sempre sentire, come a completare il dessert.

    Questi dolcetti mi piace tantissimo farli quando ho ospiti a cena perché so di certo quanto sono apprezzati, anche dopo un pranzo o una cena degna di nota. Sono piacevoli e sfiziosi, come dice mio papà: vanno giù sempre bene 🙂

    Inizialmente volevo fare una cheesecake classica ma in piccolo formato, mi sono accorta di non avere la panna in casa e ho optato quindi per questa soluzione più rapida ma forse ancora più golosa, dico solo che alla sera non c’era già più l’ombra di un bicchierino in frigo.

    Inversa perchè è stata composta al contrario. La parte della frutta sul fondo e quella del biscotto sbriciolato ma non compatto in superficie. Inutile sottolineare che ci sono delle pesce e albicocche davvero fantastiche e dolci al punto giusto in questo periodo, si sono unite perfettamente alla crema di Philadelphia greco amalgamato con la Nutella, che non è invasiva anzi, molto delicata.

    Io fossi in voi comincerei subito a realizzare questa freschissima preparazione che sono certa, vi conquisterà!!!

    Buon divertimento con… DOLCEZZA!!!


    PER LA CREMA:

    • 350 gr di Philadelphia Greco
    • 150 gr di Nutella
    • 50 gr di zucchero a velo
    • 20 gr di latte fresco intero
    • 5 gr di gelatina alimentare

    PER IL CRUMBLE:

    • 130 gr di biscotti secchi
    • 50 gr di burro

    INOLTRE:

    • 2 pesche noci gialle
    • 5 albicocche
    • 40 gr di cioccolato fondente
    • 4 cucchiai di marmellata di pesche

    1. Cominciate la preparazione mixando con le fruste elettriche la crema di formaggio insieme allo zucchero a velo. Inserite la Nutella e proseguite fino ad avere una crema omogenea. 
    2. Sciogliere un foglio di gelatina in acqua fredda per 7/8 minuti, strizzarla per bene e farla sciogliere nei 20 gr di latte scaldati su fuoco medio in un pentolino. Versatela sopra il composto e girate molto bene con una spatola a mano. Coprite con pellicola a contatto e ponete la ciotola in frigorifero fino al momento dell’utilizzo. 
    3. Sciogliete a bagnomaria o nel microonde il burro. Mettete in un mixer i biscotti spezzati e riduceteli in briciole. Metteteli in una ciotola, versate sopra il burro fuso e girate per bene. Coprite con pellicola e ponete in frigo fino a quando servirà. 
    4. Sbucciate pesche e albicocche e tagliatele in piccoli dadini. Tagliate a coltello a listarelle fini il cioccolato fondente e tenetelo in parte. 
    5. Composizione del dessert: sul fondo del vostro bicchiere monoporzione mettete in ciascuno un cucchiaino di marmellata, proseguite con la dadolata di pesche e albicocche. 
    6. Proseguite con 3 cucchiai abbondanti di crema di formaggio alla Nutella (io ho utilizzato la Sac-a-Poche), ancora un pò di frutta ed infine abbondante crumble. Terminate con le scagliette di cioccolato fondente sulla superficie. 

    • Conservate in friorifero il dessert e consumatelo entro al massimo 3 giorni
    • Giocate sulla frutta fresca di stagione e sulle vostre creme preferita.
    • Servitela 10 minuti dopo aver tirato fuori frigo la monoporzione


    “Freschezza e golosità in
    questo dessert speciale

    Ci vuole dolcezza

    Magda

    Condividi
    ×