Mi presento.
Mi chiamo Magda e sono una ragazza con la la passione per la cucina, in modo particolare per i dolci in tutte le loro forme.
Sono una moglie e mamma di due splendidi bambini di 8 e 3 anni che adoro e ai quali ho dedicato tutta me stessa in questi anni.
Abbiamo vissuto per sei anni nella città di Lecco e nel 2016 ci siamo trasferiti in piena Brianza, in un piccolo paese vicino al fiume Adda. Uno dei miei sogni più grandi finalmente realizzato, la mia casina progettata e arredata nei minimi dettagli, con un bellissimo giardino, grandi vetrate e una cucina meravigliosa e su misura per la mia passione più grande.
Avendo ora del tempo in più da dedicare a me stessa ho voluto intraprendere questo progetto e aprire il mio blog per condividere ricette di ogni tipo con voi.
Il nome “Dolcemente con Magda” nasce dalla mia convinzione che con dolcezza qualsiasi cosa diventa migliore e in modo particolare cucinare con dolcezza rende tutto più buono e più appagante.
Quando cucino lo faccio sempre pensando a qualcuno, a fare qualcosa che lo renderà felice e soddisfatto, alla curiosità che avranno ad assaggiare e scoprire sempre qualcosa di nuovo.
Gli occhietti che ridono dei miei bimbi davanti alla loro ciambella al cioccolato al rientro da scuola è qualcosa di indescrivibile.
La frase che più mi rappresenta è senza dubbio questa:
“Si cucina sempre pensando a qualcuno altrimenti stai solo preparando da mangiare”

…. con dolcezza
Magda

R I C E T T A R I O


CANTUCCI SENZA BURRO

  • Difficoltà:
  • Quantità: 45 biscotti circa
  • Tempo di preparazione: 20 minuti
  • Tempo di cottura: 30 minuti + 50 minuti per la biscottatura
  • Misura stampo: ---

  • Ed ecco i Cantucci, un biscotto che amo tanto perché molto biscottato e secco che adoro sgranocchiare e che sprigiona la bontà della frutta secca e del cioccolato.
    Quel biscotto che comincio a fare in questo periodo e che rifaccio fin dopo l’Epifania proprio perché un grande classico delle feste Natalizie che non manca mai nei pranzi e nei cenoni del Santo Natale.

    Tipico della regione Toscana, i Cantucci vengono serviti a fine pasto accompagnati dal Vin Santo e ormai tutte le regioni d’Italia seguono la stessa tradizione, ricordo con tenerezza mio nonno che a ogni fine pranzo si mangiava due fichi secchi seguiti da qualche cantuccio inzuppato, appunto, in questo vino dolce. Un rito che aveva davvero tutti i giorni durante questo periodo autunnale che apre le porte piano piano all’inverno.

    Un biscotto rustico, croccante e dal gusto deciso e di spessore che non richiede grande lavorazione ma solo un po’ di attesa. Visto la frequenza con cui li preparo (anche perché finiscono in men che non si dica) ho provato a sperimentare la variante senza burro per averli più leggeri, aggiungendo di poco il grado di zucchero.
    Devo dire che sono più che soddisfatta anche e soprattutto per l’uguale fragranza che mantengono. Ho aggiunto il cioccolato ed è stato quel tocco in più che li ha resi super golosi, io li inzuppo anche nel latte e caffè al mattino a colazione e devo ammettere che sono di una bontà infinita!

    Vi consiglio caldamente di provarli, non ne potrete più fare a meno! Buonissima preparazione con… DOLCEZZA!

     


    • 300 gr di farina 00
    • 250 gr di zucchero bianco finissimo
    • 2 uova intere (temperatura ambiente)
    • mezzo cucchiaino di lievito
    • 1 pizzico di sale
    • la punta di un cucchiaino di bicarbonato
    • 1 arancia media la scorza
    • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
    • 100 gr di cioccolato fondente
    • 60 gr di mandorle sgusciate ma non pelate
    • 50 gr di pinoli

    1. Tagliate a pezzetti grossolani mandorle e cioccolato. Metteteli da parte per quando serviranno. 
    2. Inserite nella ciotola della planetaria tutti gli ingredienti tranne mandorle, pinoli e cioccolato. Fate lavorare la foglia fino a quando tutti gli ingredienti vengono incorporati perfettamente tra di loro. Otterrete un composto compatto e leggermente appiccicoso, se si attacca troppo alle dita e non riuscite ad estrarlo dalla ciotola dovrete aggiungere un cucchiaio di farina e si aggiusterà. Potete lavorarlo anche energicamente a mano.
    3. Ponete l’impasto su una spianatoia infarinata e appiattitelo leggermente con la punta delle dita. Nel centro versate mandorle, pinoli e cioccolato e incorporateli insieme all’impasto lavorando il tutto velocemente con le mani. 
    4. Create due filoncini di uguali dimensioni e poneteli su una teglia rivestita da carta forno. 
    5. Cuoceteli in forno statico a 170° per 30 minuti, dovranno risultare belli dorati in superficie. Toglieteli dal forno e fateli raffreddare completamente. 
    6. Con un coltello seghettato tagliate il biscotto con la classica forma del cantuccio, diagonalmente. 
    7. Disponete i cantucci semicotti su una teglia rivestita di carta forno e lasciateli seccare in forno statico a 110° per 50 minuti ponendoli a metà forno esatto. 
    8. Lasciateli riposare fino a che raffreddano completamente lasciandoli sulla teglia. Riponeteli in una biscottiera solo quando sono freddi. 

    • Conservate i cantucci in una scatola di latta, in sacchetti ben chiusi o nei contenitori ermetici.
    • Si conservano perfettamente anche fino a 3 mesi.
    • Una bellissima idea è quella di regalarli a Natale confezionati nei sacchettini natalizi.

    “Il biscotto fragrante e goloso
    che ci avvicina al Natale con dolcezza”

    Ci vuole dolcezza

    Magda

    Condividi

    ALTRE DELIZIE

    FUDGY BROWNIE COFFEE COOKIES

    FUDGY BROWNIE COFFEE COOKIES

    febbraio 01, 2024
    BISKO CIOKO

    BISKO CIOKO

    novembre 09, 2023

    CERCA IN ORDINE ALFABETICO

    B C D E F G L M P r S T V
    ×