Mi presento.
Mi chiamo Magda e sono una ragazza con la la passione per la cucina, in modo particolare per i dolci in tutte le loro forme.
Sono una moglie e mamma di due splendidi bambini di 8 e 3 anni che adoro e ai quali ho dedicato tutta me stessa in questi anni.
Abbiamo vissuto per sei anni nella città di Lecco e nel 2016 ci siamo trasferiti in piena Brianza, in un piccolo paese vicino al fiume Adda. Uno dei miei sogni più grandi finalmente realizzato, la mia casina progettata e arredata nei minimi dettagli, con un bellissimo giardino, grandi vetrate e una cucina meravigliosa e su misura per la mia passione più grande.
Avendo ora del tempo in più da dedicare a me stessa ho voluto intraprendere questo progetto e aprire il mio blog per condividere ricette di ogni tipo con voi.
Il nome “Dolcemente con Magda” nasce dalla mia convinzione che con dolcezza qualsiasi cosa diventa migliore e in modo particolare cucinare con dolcezza rende tutto più buono e più appagante.
Quando cucino lo faccio sempre pensando a qualcuno, a fare qualcosa che lo renderà felice e soddisfatto, alla curiosità che avranno ad assaggiare e scoprire sempre qualcosa di nuovo.
Gli occhietti che ridono dei miei bimbi davanti alla loro ciambella al cioccolato al rientro da scuola è qualcosa di indescrivibile.
La frase che più mi rappresenta è senza dubbio questa:
“Si cucina sempre pensando a qualcuno altrimenti stai solo preparando da mangiare”

…. con dolcezza
Magda

R I C E T T A R I O


BISCOTTINI AL GRANO SARACENO CON NOCI E GOCCE DI CIOCCOLATO (Gluten Free)

  • Difficoltà:
  • Quantità: 70 circa
  • Tempo di preparazione: 30 minuti
  • Tempo di cottura: 20 minuti
  • Misura stampo: ---

  • Oggi vi propongo dei biscottini davvero molto gustosi, dal sapore rustico che amerete al primo morso. Sono preparati con la farina di grano saraceno e una piccola parte di quella di riso, arricchiti con noci e goccioline di cioccolato… Insomma dei dolcetti davvero golosi, uno attira l’altro a ruota e se sarete in casa nascondeteli alla vista perché non riuscirete più a fermarvi!

    Sono al 100% GLUTEN FREE e SENZA LATTOSIO, non contengono burro, latte e derivati. Quindi un biscottino che intolleranti al glutine e al lattosio saranno felicissimi di poter preparare e gustare!

    Sono facilissimi da fare e anche abbastanza veloci, bisogna solo far riposare in frigorifero per un paio d’ore l’impasto e poi il gioco è fatto! A me diverte un sacco prepararli, mischiare gli ingredienti, aggiungere noci e cioccolato, formare i rotolini, tagliarli, disporli in teglia, e vederli lievitare in forno è una terapia scacciapensieri che mette di buonumore!

    Portateli sempre con voi in un sacchettino ermetico per un sano tappa-fame allo stomaco di metà mattina.

    Vi aspetto in cucina per mostrarvi passo dopo passo questi favolosi BISCOTTINI AL GRANO SARACENO CON NOCI E GOCCE DI CIOCCOLATO.

    E ricordatevi metteteci il cuore e tanta… DOLCEZZA!


    • 250 gr di farina al grano saraceno
    • 50 gr di farina di riso finissima
    • 110 gr di uova intere (circa 2 medie)
    • 130 gr di zucchero di canna finissimo
    • 60 ml di olio ai semi di arachide
    • 1 cucchiaino di lievito per dolci
    • 1 punta di bicarbonato
    • 60 gr di gocce di cioccolato fondente
    • 40 gr di noci

    1. Cominciate la preparazione spezzettando le noci con l’aiuto di un coltello e mettete da parte per quando serviranno. Mischiate insieme le due farine.
    2. Sbattete le uova con una frusta a mano, aggiungete lo zucchero e proseguite ottenendo un composto liscio e senza grumi.
    3. A questo punto cominciate ad aggiungere le farine mischiate insieme un cucchiaio per volta e con un leccapentole girate bene il composto per amalgamarla perfettamente al composto di uova e zucchero.
    4. Versate l’olio e incorporatelo, infine il lievito e il pizzico di bicarbonato setacciati, il composto dovrà risultare morbido e modellabile, leggermente appiccicoso. 
    5. A questo punto incorporate prima le noci e poi le gocce di cioccolato uniformandole all’impasto. 
    6. Mettete il panetto su una spianatoia di legno e lavoratelo leggermente con le mani e un po’ di farina di grano saraceno. Dividetelo in due parti. 
    7. Dividete di nuovo a metà le due parti. Da ogni parte dovrete ricavare due filoncini che andrete ad avvolgere nella pellicola trasparente. In totale otterrete 8 filoncini.
    8. Poneteli in frigorifero per circa 90 minuti.
    9. Tagliate ogni filoncino in piccoli biscotti di forma quadrata simili tra di loro e disponeteli su una teglia rivestita da carta forno. 
    10. Cuocete i biscottini in forno statico per circa 17-20 minuti a 180°, li vedrete leggermente dorati in superficie quando saranno pronti.

    • Questi biscottini si conservano perfettamente in una biscottiera, in una scatola di latta o in sacchetti ermetici per parecchi giorni, la loro friabilità rimarrà intatta.
    • Potete arricchirli a seconda del vostro gusto, lasciarli semplici, aggiungere noccioli invece delle noci o del cioccolato bianco.
    • Regalateli in simpatici sacchetti ad amici o parenti intolleranti al glutine e li renderete davvero felici!


    “Dei biscottini rustici e ricchi, amati da tutti
    e non solo agli intolleranti al glutine

    Ci vuole dolcezza

    Magda

    Condividi
    ×