Mi presento.
Mi chiamo Magda e sono una ragazza con la la passione per la cucina, in modo particolare per i dolci in tutte le loro forme.
Sono una moglie e mamma di due splendidi bambini di 8 e 3 anni che adoro e ai quali ho dedicato tutta me stessa in questi anni.
Abbiamo vissuto per sei anni nella città di Lecco e nel 2016 ci siamo trasferiti in piena Brianza, in un piccolo paese vicino al fiume Adda. Uno dei miei sogni più grandi finalmente realizzato, la mia casina progettata e arredata nei minimi dettagli, con un bellissimo giardino, grandi vetrate e una cucina meravigliosa e su misura per la mia passione più grande.
Avendo ora del tempo in più da dedicare a me stessa ho voluto intraprendere questo progetto e aprire il mio blog per condividere ricette di ogni tipo con voi.
Il nome “Dolcemente con Magda” nasce dalla mia convinzione che con dolcezza qualsiasi cosa diventa migliore e in modo particolare cucinare con dolcezza rende tutto più buono e più appagante.
Quando cucino lo faccio sempre pensando a qualcuno, a fare qualcosa che lo renderà felice e soddisfatto, alla curiosità che avranno ad assaggiare e scoprire sempre qualcosa di nuovo.
Gli occhietti che ridono dei miei bimbi davanti alla loro ciambella al cioccolato al rientro da scuola è qualcosa di indescrivibile.
La frase che più mi rappresenta è senza dubbio questa:
“Si cucina sempre pensando a qualcuno altrimenti stai solo preparando da mangiare”

…. con dolcezza
Magda

R I C E T T A R I O


BISCOTTI NATALIZI CON FROLLA ALLE NOCCIOLE

  • Difficoltà:
  • Quantità: 50 circa
  • Tempo di preparazione: 40 minuti +2h di riposo della frolla
  • Tempo di cottura: 17-20 minuti
  • Misura stampo: ---

  • Se proverete a fare questi biscottini sappiate che non vi fermerete al solo periodo natalizio, li rifarete sempre perché la frolla è qualcosa di davvero tanto speciale, per me la migliore in assoluto: croccante, friabile, burrosa e… nocciolosa!!! E come ben sapete per le nocciole io ho un debole altissimo!

    Divertentissimi da fare insieme ai vostri bimbi se li avete, si divertiranno da matti con gli stampini a tema, immaginatevi poi a immergerli nel cioccolato con le loro manine tutte marroni che ridono a crepapelle felici, ecco non c’è cosa più bella di questa per me, un richiamo al Natale forte che io sento in queste piccole cose e nel dedicarmi a qualcosa che mi fa staccare la mente dalla corsa e dalla frenesia di questi giorni per cercare di portare tutto a termine.

    Un dono ideale se non ci si vuole buttare nei soliti regali, super commerciali e indirizzati al consumismo. Ha un valore senza eguali perché metterci del proprio tempo, le proprie mani nel creare un qualcosa pensando a qualcuno, a come renderlo felice è imparagonabile a qualsiasi altra cosa!

    Non mi resta altro che augurarvi buon divertimento, vedrete che frolla super croccantosa e golosa che ne uscirà! Amata da tutti! E ricordatevi, sempre con molta… DOLCEZZA!!!

     


    PER LA FROLLA:

    • 360 gr di farina 00 (di forza W debole)
    • 45 gr di farina di nocciole
    • 150 gr di burro bavarese freddo
    • 135 gr di zucchero a velo
    • 65 gr di uova
    • 1 pizzico di sale

    PER I PIEDINI:

    • 200 gr di cioccolato fondente al 70%
    • granella di nocciola q.b.

    1. Preparate la frolla lavorando la farina con il burro freddo tagliato in piccoli pezzi fino a sabbiare (rendere a briciole fini). Aggiungete lo zucchero e mescolate, mischiate anche la farina di nocciole e il pizzico di sale. Versate al centro le uova leggermente sbattute e lavorato molto velocemente per non far scaldare l’impasto, formate una palla e appiattitela leggermente. Avvolgetela in pellicola trasparente e fate riposare 2 ore in frigorifero. 
    2. Trascorso il tempo di riposo stendete una sfoglia con uno spessore di mezzo centimetro (anche più fini, dipende da come li desiderate), ricavate i vostri biscotti con le formine desiderate e poneteli su una teglia rivestita da carta forno. 
    3. Fateli cuocere in forno statico e preriscaldato a 180° per circa 18-20 minuti, fino a doratura desiderata. Ponete la teglia nella parte poco più bassa della metà forno. 
    4. Mentre raffreddano spezzettate il cioccolato e fatelo sciogliere a bagnomaria. Fatelo intiepidire in una ciotola. 
    5. Immergete la parte del biscotto senza disegno nel cioccolato e passatelo subito sopra la granella di nocciole facendola ben aderire uniformemente. Lasciateli asciugare e solidificare su di una gratina. 

    • Si mantengono fragranti anche oltre i 10 giorni.
    • Conservateli in una biscottiera, in una scatola di latta o in sacchetti di plastica con chiusura ermetica.


    “Natale per me è avere sempre

    profumo di biscotti per tutta casa!”

    Ci vuole dolcezza

    Magda

    Condividi

    ALTRE DELIZIE

    BISCOTTI ALLA PANNA

    BISCOTTI ALLA PANNA

    febbraio 02, 2021
    GLI SBRISOLOTTI

    GLI SBRISOLOTTI

    gennaio 24, 2021
    CANTUCCI SENZA BURRO

    CANTUCCI SENZA BURRO

    gennaio 06, 2021
    ×