Mi presento.
Mi chiamo Magda e sono una ragazza con la la passione per la cucina, in modo particolare per i dolci in tutte le loro forme.
Sono una moglie e mamma di due splendidi bambini di 8 e 3 anni che adoro e ai quali ho dedicato tutta me stessa in questi anni.
Abbiamo vissuto per sei anni nella città di Lecco e nel 2016 ci siamo trasferiti in piena Brianza, in un piccolo paese vicino al fiume Adda. Uno dei miei sogni più grandi finalmente realizzato, la mia casina progettata e arredata nei minimi dettagli, con un bellissimo giardino, grandi vetrate e una cucina meravigliosa e su misura per la mia passione più grande.
Avendo ora del tempo in più da dedicare a me stessa ho voluto intraprendere questo progetto e aprire il mio blog per condividere ricette di ogni tipo con voi.
Il nome “Dolcemente con Magda” nasce dalla mia convinzione che con dolcezza qualsiasi cosa diventa migliore e in modo particolare cucinare con dolcezza rende tutto più buono e più appagante.
Quando cucino lo faccio sempre pensando a qualcuno, a fare qualcosa che lo renderà felice e soddisfatto, alla curiosità che avranno ad assaggiare e scoprire sempre qualcosa di nuovo.
Gli occhietti che ridono dei miei bimbi davanti alla loro ciambella al cioccolato al rientro da scuola è qualcosa di indescrivibile.
La frase che più mi rappresenta è senza dubbio questa:
“Si cucina sempre pensando a qualcuno altrimenti stai solo preparando da mangiare”

…. con dolcezza
Magda

R I C E T T A R I O


BISCOTTI INTEGRALI CON ALBICOCCHE SECCHE

  • Difficoltà:
  • Quantità: 18/20
  • Tempo di preparazione: 20 minuti
  • Tempo di cottura: 15-18 minuti
  • Misura stampo: ---

  • Ed eccoli qui, i biscotti che amo alla follia, i biscotti integrali con albicocche secche, quelli che sgranocchierei a qualsiasi ora del giorno per la loro consistenza rustica in contrasto con la morbidezza e friabilità interna, con quella nota di dolcezza che l’albicocca rilascia e che conferisce un sapore particolare e speciale al biscotto, quella semplicità con quel qualcosa in più che ve lo farà amare fin da subito.

    Ho un debole per la farina integrale, faccio diverse torte e frolle che a mio avviso diventano molto più buone con questa farina quando è accompagnata da determinati ingredienti e farciture. Prima questi biscotti li facevo unicamente con la farina 00 ma da quando li ho provati in questa versione devo dire che hanno acquisito il valore aggiunto ideale per essere perfetti.

    Ideali davvero in qualsiasi momento della giornata e portabilissimi ovunque, sono i miei salva-emergenze quando non ho tempo di pranzare o come spezza fame di metà mattina.

    Vi invito caldamente in cucina a mettere le mani in pasta per preparare questo biscotto che regalerà tanta gioia al palato!

    buona preparazione golosi, con tanta… DOLCEZZA!


    • 90 gr di farina integrale
    • 90 gr di farina 00
    • mezzo cucchiaino di bicarbonato
    • un tuorlo di medie dimensioni
    • 70 gr di zucchero bianco finissimo
    • 70 gr di burro morbido
    • 70 gr di albicocche secche BIO
    • 40 gr di succo di limone
    • mezzo limone: la scorza grattata

    1. Tagliate per prima cosa a pezzetti grossolani ed irregolari le albicocche. Grattugiate anche la scorza del mezzo limone e lasciate in parte per quando occorreranno.
    2. In una ciotola lavorate con le fruste elettriche il burro (lasciato a temperatura ambiente almeno un’ora e mezza) con lo zucchero fino a che diverrà cremoso. 
    3. Aggiunge il tuorlo dell’uovo e proseguite per altri 2/3 minuti. 
    4. A questo punto incorporate le farine precedentemente setacciate e il bicarbonato lavorando con una spatola o un cucchiaio di legno.
    5. A filo aggiungete il succo del limone spremuto e filtrato in un colino cominciando a lavorare la pasta con le mani.
    6. Trasferite il tutto su una spianatoia e incorporate la scorza del limone e i pezzetti di albicocche. Lavorate velocemente e formate una palla.
    7. Fate riposare per due ore la pasta in frigo.
    8. Trascorso il tempo necessario stendetela con l’aiuto di un mattarello con uno spessore di circa 4-5 mm. 
    9. Con un taglia biscotti rettangolare formate i vostri biscotti. Se non lo avete aiutatevi con una rotellina dentellata. 
    10. Foderate una teglia con della carta forno e disponete i biscotti distanti uno dall’altro di circa 2 cm.
    11. Cuoceteli in forno statico a 170 gradi ponendo la teglia poco più sopra la metà forno per 15 minuti, massimo 18. Sfornateli appena vedete che si dorano in modo da averli fragranti e morbidi allo stesso tempo.
    12. Lasciateli raffreddare su di una gratella.

    • Questi biscotti si conservano perfettamente anche per una settimana in una scatola di latta o in un contenitore ermetico.
    • La variante è farli con i mirtilli rossi secchi, anche quelli davvero prelibati e gustosi.

    “Un biscotto rustico che si lega a un frutto dolcissimo
    per un connubio speciale “

    Ci vuole dolcezza

    Magda 

    Condividi
    ×