Mi presento.
Mi chiamo Magda e sono una ragazza con la la passione per la cucina, in modo particolare per i dolci in tutte le loro forme.
Sono una moglie e mamma di due splendidi bambini di 8 e 3 anni che adoro e ai quali ho dedicato tutta me stessa in questi anni.
Abbiamo vissuto per sei anni nella città di Lecco e nel 2016 ci siamo trasferiti in piena Brianza, in un piccolo paese vicino al fiume Adda. Uno dei miei sogni più grandi finalmente realizzato, la mia casina progettata e arredata nei minimi dettagli, con un bellissimo giardino, grandi vetrate e una cucina meravigliosa e su misura per la mia passione più grande.
Avendo ora del tempo in più da dedicare a me stessa ho voluto intraprendere questo progetto e aprire il mio blog per condividere ricette di ogni tipo con voi.
Il nome “Dolcemente con Magda” nasce dalla mia convinzione che con dolcezza qualsiasi cosa diventa migliore e in modo particolare cucinare con dolcezza rende tutto più buono e più appagante.
Quando cucino lo faccio sempre pensando a qualcuno, a fare qualcosa che lo renderà felice e soddisfatto, alla curiosità che avranno ad assaggiare e scoprire sempre qualcosa di nuovo.
Gli occhietti che ridono dei miei bimbi davanti alla loro ciambella al cioccolato al rientro da scuola è qualcosa di indescrivibile.
La frase che più mi rappresenta è senza dubbio questa:
“Si cucina sempre pensando a qualcuno altrimenti stai solo preparando da mangiare”

…. con dolcezza
Magda

R I C E T T A R I O


BISCOTTI ALLA NOCCIOLA E NUTELLA

  • Difficoltà:
  • Quantità: 25 biscotti finiti (senza il ripieno 50)
  • Tempo di preparazione: 30 minuti +2 ore di riposo
  • Tempo di cottura: 25 minuti
  • Misura stampo: ---

  • E’ la mia frolla preferita, il sapore della nocciola al suo interno per me è imbattibile, sarà che non c’è cosa più buona di lei, per me, nelle preparazioni dolci.

    Quindi questi biscotti vi garantisco che creano assoluta dipendenza e la biscottiera si svuoterà in tempo zero se non decidete di imboscarli da qualche parte. I bimbi impazziscono e gli adulti seguono a ruota. Io ne faccio ormai sempre di più ma, non si sa come, durano sempre meno!

    Quindi mani in pasta e divertiamoci a biscottare con… DOLCEZZA!!!!


    360 gr di farina 00
    40 gr di farina di nocciole
    70 gr di tuorlo d’uovo
    150 gr di burro freddo
    140 gr di zucchero a velo
    1 pizzico di sale

    Nutella q.b.

     


    1. In una grande ciotola lavorate a mano la farina con il burro freddo a pezzetti e arrivata a sabbiatura (briciole). Mischiate zucchero, pizzico di sale e farina di nocciole. Versate al centro il tuorlo d’uovo e lavorate tutto molto velocemente per non scaldare l’impasto. Appiattite il panetto, avvolgetelo in pellicola trasparente e mettete in frigorifero per 2 ore.
    2. Trascorse le tre ore stendete il panetto in una sfoglia con uno spessore di 4-5 mm e ricavate i biscotti della forma che più vi aggrada.
    3. Cuoceteli in forno statico e preriscaldato a 180° per 20-25 minuti, quando diventano dorati saranno pronti.
    4. Farcitili con confetture o con della golosa nutella quando saranno completamente freddi.

    • Si conservano a lungo ma finiranno in un baleno.
    • Riponeteli in una biscottiera ben chiusa, in una scatola di latta o in buste con chiusura ermetica.

     

    “Il biscotto che ogni bambino vorrebbe
    (e mica solo lui)”

    Ci vuole dolcezza

    Magda

    Condividi

    ALTRE DELIZIE

    ×