Mi presento.
Mi chiamo Magda e sono una ragazza con la la passione per la cucina, in modo particolare per i dolci in tutte le loro forme.
Sono una moglie e mamma di due splendidi bambini di 8 e 3 anni che adoro e ai quali ho dedicato tutta me stessa in questi anni.
Abbiamo vissuto per sei anni nella città di Lecco e nel 2016 ci siamo trasferiti in piena Brianza, in un piccolo paese vicino al fiume Adda. Uno dei miei sogni più grandi finalmente realizzato, la mia casina progettata e arredata nei minimi dettagli, con un bellissimo giardino, grandi vetrate e una cucina meravigliosa e su misura per la mia passione più grande.
Avendo ora del tempo in più da dedicare a me stessa ho voluto intraprendere questo progetto e aprire il mio blog per condividere ricette di ogni tipo con voi.
Il nome “Dolcemente con Magda” nasce dalla mia convinzione che con dolcezza qualsiasi cosa diventa migliore e in modo particolare cucinare con dolcezza rende tutto più buono e più appagante.
Quando cucino lo faccio sempre pensando a qualcuno, a fare qualcosa che lo renderà felice e soddisfatto, alla curiosità che avranno ad assaggiare e scoprire sempre qualcosa di nuovo.
Gli occhietti che ridono dei miei bimbi davanti alla loro ciambella al cioccolato al rientro da scuola è qualcosa di indescrivibile.
La frase che più mi rappresenta è senza dubbio questa:
“Si cucina sempre pensando a qualcuno altrimenti stai solo preparando da mangiare”

…. con dolcezza
Magda

R I C E T T A R I O


BISCOTTI ALLA NOCCIOLA E NUTELLA

  • Difficoltà:
  • Quantità: 25 biscotti finiti (senza il ripieno 50)
  • Tempo di preparazione: 30 minuti +2 ore di riposo
  • Tempo di cottura: 25 minuti
  • Misura stampo: ---

  • E’ la mia frolla preferita, il sapore della nocciola al suo interno per me è imbattibile, sarà che non c’è cosa più buona di lei, per me, nelle preparazioni dolci.

    Quindi questi biscotti vi garantisco che creano assoluta dipendenza e la biscottiera si svuoterà in tempo zero se non decidete di imboscarli da qualche parte. I bimbi impazziscono e gli adulti seguono a ruota. Io ne faccio ormai sempre di più ma, non si sa come, durano sempre meno!

    Quindi mani in pasta e divertiamoci a biscottare con… DOLCEZZA!!!!


    360 gr di farina 00
    40 gr di farina di nocciole
    70 gr di tuorlo d’uovo
    150 gr di burro freddo
    140 gr di zucchero a velo
    1 pizzico di sale

    Nutella q.b.

     


    1. In una grande ciotola lavorate a mano la farina con il burro freddo a pezzetti e arrivata a sabbiatura (briciole). Mischiate zucchero, pizzico di sale e farina di nocciole. Versate al centro il tuorlo d’uovo e lavorate tutto molto velocemente per non scaldare l’impasto. Appiattite il panetto, avvolgetelo in pellicola trasparente e mettete in frigorifero per 2 ore.
    2. Trascorse le tre ore stendete il panetto in una sfoglia con uno spessore di 4-5 mm e ricavate i biscotti della forma che più vi aggrada.
    3. Cuoceteli in forno statico e preriscaldato a 180° per 20-25 minuti, quando diventano dorati saranno pronti.
    4. Farcitili con confetture o con della golosa nutella quando saranno completamente freddi.

    • Si conservano a lungo ma finiranno in un baleno.
    • Riponeteli in una biscottiera ben chiusa, in una scatola di latta o in buste con chiusura ermetica.

     

    “Il biscotto che ogni bambino vorrebbe
    (e mica solo lui)”

    Ci vuole dolcezza

    Magda

    Condividi

    ALTRE DELIZIE

    FUDGY BROWNIE COFFEE COOKIES

    FUDGY BROWNIE COFFEE COOKIES

    febbraio 01, 2024
    BISKO CIOKO

    BISKO CIOKO

    novembre 09, 2023

    CERCA IN ORDINE ALFABETICO

    B C D E F G L M P r S T V
    ×