Mi presento.
Mi chiamo Magda e sono una ragazza con la la passione per la cucina, in modo particolare per i dolci in tutte le loro forme.
Sono una moglie e mamma di due splendidi bambini di 8 e 3 anni che adoro e ai quali ho dedicato tutta me stessa in questi anni.
Abbiamo vissuto per sei anni nella città di Lecco e nel 2016 ci siamo trasferiti in piena Brianza, in un piccolo paese vicino al fiume Adda. Uno dei miei sogni più grandi finalmente realizzato, la mia casina progettata e arredata nei minimi dettagli, con un bellissimo giardino, grandi vetrate e una cucina meravigliosa e su misura per la mia passione più grande.
Avendo ora del tempo in più da dedicare a me stessa ho voluto intraprendere questo progetto e aprire il mio blog per condividere ricette di ogni tipo con voi.
Il nome “Dolcemente con Magda” nasce dalla mia convinzione che con dolcezza qualsiasi cosa diventa migliore e in modo particolare cucinare con dolcezza rende tutto più buono e più appagante.
Quando cucino lo faccio sempre pensando a qualcuno, a fare qualcosa che lo renderà felice e soddisfatto, alla curiosità che avranno ad assaggiare e scoprire sempre qualcosa di nuovo.
Gli occhietti che ridono dei miei bimbi davanti alla loro ciambella al cioccolato al rientro da scuola è qualcosa di indescrivibile.
La frase che più mi rappresenta è senza dubbio questa:
“Si cucina sempre pensando a qualcuno altrimenti stai solo preparando da mangiare”

…. con dolcezza
Magda

R I C E T T A R I O


BERRIES DESSERT (Dolce al cucchiaio con Frutti di Bosco)

  • Difficoltà:
  • Quantità: 6 pezzi
  • Tempo di preparazione: 45 minuti
  • Tempo di cottura: 20 minuti
  • Misura stampo: bicchierini

  • Mi sento già in pieno mood primaverile/quasi estivo 🙂 e piena di idee fresche (nel vero termine della parola) da fare e da proporvi. Il dolce che più amo nella stagione calda è per l’appunto il dolce al cucchiaio, ancora di più di cheese cake e semifreddi. Sono sfiziosissimi, ricchi di frutta, cremosi, freschissimi e mono porzioni! Apri il frigo e taccc un bel dolcetto da gustare a metà pomeriggio che rinfresca e scalda cuore e umore.

    Sono super ideali anche per le cene quando avete degli ospiti, dopo una bella grigliata in compagnia oppure la domenica pomeriggio quando il giardino si riempie di amichetti dei figli e arrivano a una certa ora super affamati e desiderosi una buona merenda!

    Quello che vi mostrerò oggi, tra l’altro, è di una velocità estrema e davvero super gradito da tutti! Fermarsi a una sola coppetta a volte risulta ben difficile 😉 Tanti fruttini di bosco, un crumble croccante, una purea dolce di fragola e una cremosissima panna montata! Delle unioni e delle consistenze che amerete tantissimo e che vi consiglio di provare!

    Grembiule allacciato e, si parte con… DOLCEZZA!


    PER IL CRUMBLE:

    • 100 gr di farina 00
    • 60 gr di zucchero bianco semolato
    • 50 gr di burro

    ALTRI INGREDIENTI:

    • 300 ml di panna dolce da montare
    • Mezzo limone
    • 250 gr di fragole
    • 125 gr di fruttini misti (io mirtilli-more-lamponi)
    • 3 cucchiai di zucchero semolato bianco
    • Granola di mandorle e lamponi (o vostra preferita)

    1. Cominciate a preparare il Crumble: in una boule capiente metteteci la farina insieme al burro e mescolateli tra di loro. Aggiungete il burro a pezzetti e lavorate il tutto formando delle grosse briciole irregolari.
    2. Foderate una placca con carta forno e versateci il crumble livellandolo per l’intera teglia. Cuocetelo in forno statico a 180° per 18-20 minuti. Ponete la teglia poco più sopra la metà del forno. Trasferite il crumble cotto in una capiente marmitta a far raffreddare completamente. 
    3. Nel frattempo lavate e tagliate le fragole a pezzetti, mettetele in un mixer e riducetele in purea. Aggiungete lo zucchero e il limone e mixate ancora per qualche secondo. Mettete da parte. 
    4. Con delle fruste elettriche montate la panna ben ferma, deve essere molto soda. Lavate e asciugate molto bene i fruttini, more e lamponi tagliateli a metà nel verso della lunghezza.
    5. Componete il dessert: Fate una base di fruttini con un cucchiaino abbondante di panna al centro, inserisco il crumble e sopra qualche cucchiaino sparso di panna montata. Continuo con la purea di fragole, livellando per bene. Termino con qualche cucchiaino di panna, la granola e i fruttini avanzati.

    • Conservate i dessert in frigorifero togliendoli 5 minuti prima di servirli.
    • Vanno consumati entro le 48 ore.
    • Se non avete la granola potete sostituirlo ad altro crumble aumentando le quantità quando lo andrete a preparate.


    “Freschezza e dolcezza
    in un’unica coppetta

    Ci vuole dolcezza

    Magda

    Condividi
    ×